Nuovo orario di apertura

L'Associazione per l'Amministrazione di Sostegno amplia il suo orario di apertura!

Gli uffici sono aperti nelle seguenti fasce orarie:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13
- anche il pomeriggio dal lunedì al giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.

Anche le nostre linee telefoniche (0471 1886235, 0471 1882232) sono attive nei medesimi orari di apertura.

Dal 01.07.2019 i servizi della Federazione passano all'Associazione ADS

Dal 01.07.2019 tutti i servizi di consulenza e supporto in tema di amministrazione di sostegno offerti in questi anni dalla Federazione per il Sociale e la Sanità passano direttamente all'Associazione per l'Amministrazione di Sostegno

L'Associazione diventa, così, il principale punto di riferimento sul tema in Alto Adige.

Presso l'Associazione tutte le persone interessate riceveranno consulenze qualificate e supporto in tema di amministrazione di sostegno e tutela giuridica.

Sportelli territoriali in tema di amministrazione di sostegno

Da aprile 2019 parte il progetto degli sportelli territoriali, avviato nel 2018 dalla Federazione per il Sociale e la Sanità, promosso ora dall'Associazione per l'Amministrazione di Sostegno e sostenuto dal Consorzio dei Comuni e dalla Provincia di Bolzano.

Il progetto intende offrire un servizio di consulenza ed aiuto professionale in tema di amministrazione di sostegno, più vicino alla cittadinanza.

I servizi offerti dagli sportelli territoriali riguardano l'informazione e orientamento sulla procedura di nomina di un amministratore di sostegno.

SIAA project social impact lab

L’associazione per l’amministrazione di sostegno è stata selezionata per partecipare al SIAA project social impact lab, un incubatore di idee di imprenditoria sociale, in tale contesto l’associazione per l’amministrazione di sostegno sfrutterà il supporto dell’università per portare avanti il progetto EGIDA, che prevede di mettere l’associazione nelle condizioni di gestire direttamente alcuni casi di amministrazioni di sostegno, aggi

Diritti in Movimento - Presentazione dell'esperienza altoatesina in tema di AdS

Su invito del prof. Paolo Cendon, l'Associazione per l'Amministrazione di Sostegno ha avuto l'onore di poter presentare a tutti i coordinatori regionali di "Diritti in Movimento" l'esperienza in  Alto Adige in tema di amministrazione di sostegno, in particolare la legge provinciale n. 12 approvata lo scorso anno. Assieme al referente della Provincia autonoma di Trento sono state presentate le linee guida da adottare per garantire una migliore tutela delle persone più fragili.

Il progetto esistenziale di vita delle persone fragili

A livello nazionale si sta sviluppando in questi anni un movimento che mira a diffondere l’idea del “progetto esistenziale di vita” delle persone fragili, ovvero della possibilità che quest’ultime o i loro familiari possano trascrivere i loro bisogni e aspirazioni in un apposito documento, da integrarsi alla carta di identità, presso l’ufficio dell’anagrafe del proprio Comune.

Nuovo sito internet!

Il sito internet istituzionale dell’Associazione per l’Amministrazione di Sostegno cambia veste!
Ora è online il nuovo sito internet, www.sostegno.bz.it, con importanti novità!


Oltre alla pubblicazione costante di news sul blog presente in homepage, è pubblico il Registro online degli amministratori di sostegno.