Chi siamo

 

L’Associazione per l’Amministrazione di Sostegno

è nata a fine 2010 per iniziativa di un gruppo di professionisti in diverse discipline animate dal proposito di affidare ad un’associazione non profit il servizio attivo di informazione dell’utenza, di formazione degli operatori, di promozione di una rete tra Enti, Servizi e Tribunale, idonea a offrire un servizio concreto a chi ha bisogno di ricorrere a questo istituto.


In questi anni l’Associazione ha assunto un ruolo di riferimento per tanti amministratori di sostegno, a cui si offre supporto attraverso consulenze individuali, predisposizione di atti da presentare al giudice tutelare, incontri di consulenza tra pari, formazione, messa a disposizione di materiale informativo.

 

L’Associazione ha acquisito sul territorio provinciale sempre maggior riconoscimento, specie grazie all’organizzazione di importanti eventi di sensibilizzazione (tre convegni, di cui uno di respiro internazionale, un seminario).

 

Unica organizzazione italiana invitata in qualità di relatore al quarto Congresso Mondiale sul diritto tutelare tenutosi a Berlino nel 2016, l’Associazione è membro dell’International Guardianship Network e cura contatti anche con altri enti esteri impegnati in prima linea nella tutela dei diritti delle persone fragili.

 

L'Associazione è iscritta al Registro provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale con decreto n. 25774 di data 13.12.2017