Download
In questa pagina sono consultabili tutti i modelli da utilizzare per la presentazione di atti al Tribunale di Bolzano, nonchè la lista dei documenti richiesti.
Gli atti possono essere depositati presso la Cancelleria della Volontaria Giuridizione solo a mani oppure inviati per posta.
Ricorso (domanda) per la nomina di un amministratore di sostegno
Per richiedere la nomina di un amministratore di sostegno è necessario presentare apposita domanda scritta (chiamata “ricorso”) al giudice tutelare.
Lista dei documenti richiesti per il ricorso (domanda) per la nomina di un amministratore di sostegno ed istruzioni per il pagamento dei diritti di cancelleria e di copia
Inventario iniziale dei beni
All’assunzione dell’incarico il giudice tutelare può conferire all’amministratore di sostegno il dovere di presentare l’inventario dei beni.
L'inventario dei beni deve rappresentare la fotografia del patrimonio della persona beneficiaria esistente alla data di nomina dell'amministratore di sostegno
Rendiconto periodico (annuale/finale)
Annualmente l'amministratore di sostegno deve presentare il rendiconto periodico al giudice tutelare.
In caso di chiusura dell'amministrazione di sostegno è necessario presentare il rendiconto finale entro due mesi dalla cessazione dell'incarico.
Istanza tavolare