Cercasi giovani volontari per il servizio civile provinciale

Sei un/a giovane di età compresa tra i 18 e i 28 anni, residente in Provincia di Bolzano e vorresti conoscere la realtà dell’Associazione e dell’amministrazione di sostegno in Alto Adige?
Ora puoi candidarti per diventare volontario/a del Servizio civile provinciale presso l’Associazione per l’Amministrazione di Sostegno per un periodo di 8 o 12 mesi.

I volontari collaboreranno con il team dell’Associazione nelle attività di front office, organizzazione eventi, stand informativi.

Covid-19: le difficoltà operative degli AdS e la necessità di sburocratizzare

Continua la nostra raccolta di testimonianze degli amministratori di sostegno durante le misure di contenimento contro la diffusione del Coronavirus, che rendono difficili gli spostamenti e bloccano anche le operazioni più semplici. La nostra associata L. , amministratrice di sostegno di un familiare, ci racconta le difficoltà che incontra nella gestione delle operazioni bancarie e i limiti di tutti quegli istituti di credito che non accettano autorizzazioni da parte dei giudici tutelari senza il cartaceo originale.

Essere amministratori di sostegno ai tempi del Covid-19

Abbiamo deciso di raccogliere alcune testimonianze tra i nostri soci amministratori di sostegno, che si ritrovano a ricoprire questo delicato ruolo durante l'emergenza sanitaria causata dal Covid-19. La quarantena sta facendo emergere ulteriori criticità nella gestione dei soggetti fragili ma ci sta anche regalando una preziosa opportunità per imparare nuovi metodi di lavoro più efficienti, che snelliscano la burocrazia.

Fiera del Volontariato 2019

La Fiera del Volontariato, organizzata all’interno della Fiera d’Autunno dal Comune di Bolzano, Federazione per il Sociale e la Sanità, KVW e servizi sociali, rappresenta per noi un appuntamento fisso, a cui non possiamo mancare.


Partecipare a questi importanti eventi, che richiamano un alto numero di visitatori ogni anno, ci consente di informare e sensibilizzare sul tema dell’amministrazione di sostegno a un pubblico più ampio.

Stand informativi: avanti tutta!

Nell’ultimo periodo diversi sono gli stand informativi dell’Associazione che sono stati allestiti per promuovere la sensibilizzazione e l’informazione sull’istituto dell’amministrazione di sostegno.
Grazie al prezioso aiuto della nostra volontaria Camilla sono stati organizzati due stand presso il centro riabilitativo di via Fago, Bolzano.

Corsi di formazione 2019

Su incarico della Provincia di Bolzano l'Associazione per l'Amministrazione di Sostegno organizza anche per quest'anno corsi base e di aggiornamento gratuiti sul tema "Amministrazione di sostegno".

Sulla pagina dedicata sono state pubblicate tutte le date dei corsi di formazione programmati nei prossimi mesi.

L'iscrizione è gratuita e aperta a tutte le persone interessate.

Si prega di rispettare il termine di iscrizione, indicato accanto a ciascun corso.

Legge provinciale n. 12/2018 - siamo in attesa dei decreti attuativi!

Dallo scorso luglio è entrata in vigore la legge provinciale n. 12/2018 avente ad oggetto la promozione dell’istituto dell’amministrazione di sostegno.


Secondo il prof. Paolo Cendon, padre della legge nazionale istitutiva dell’amministrazione di sostegno, questa legge rappresenta una delle migliori esistenti in Italia, dato che prevede misure concrete di supporto per coloro che hanno assunto questo importante e delicato incarico a favore delle persone più fragili della nostra società.

Associazione ADS alla Fiera del Volontariato

La Fiera del Volontariato rappresenta ormai un appuntamento fisso a cui non possiamo mancare.

Anche quest’anno lo stand dell’Associazione per l’Amministrazione di Sostegno era presente alla Fiera del Volontariato, organizzata all’interno dell’annuale edizione della Fiera d’Autunno di Bolzano.

Diversi i volontari che ci hanno aiutato allo stand informativo. Grazie di cuore!

Fiera del Volontariato 2018

L’Associazione per l’Amministrazione di Sostegno parteciperà alla quarta edizione della Fiera del Volontariato, organizzata dalla Provincia di Bolzano in collaborazione con la Caritas, il Comune di Bolzano, la Federazione per il Sociale e la Sanità, il KVW e i servizi sociali.
Anche quest'anno la manifestazione avrà luogo in occasione dell’annuale Fiera dell’Autunno, piazza Fiera, Bolzano.
L’Associazione sarà presente, assieme ad altre associazioni locali, l’intera giornata di lunedì 26 novembre 2017.