L'Associazione per l'Amministrazione di Sostegno, Lebenshilfe Onlus e il gruppo di autorappresentanza People First Alto Adige hanno collaborato con impegno per realizzare insieme la prima brochure informativa "Che cos'è l'amministrazione di sostegno?" redatta in lingua semplice.

Trattasi della prima pubblicazione di questo tipo realizzata in Alto Adige, che si rivolge principalmente a persone con difficoltà di apprendimento, alcune delle quali possono essere sottoposte alla misura di amministrazione di sostegno e pertanto, è loro diritto essere adeguatamente informate su questo importante tema.

E' la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità che all'art. 9 obbliga gli stati aderenti, tra cui l'Italia, a garantire l'accesso all'informazione e alla comunicazione mettendo in campo tutte le azioni necessarie per eliminare gli ostacoli e le barriere all'accessibilità nei casi in cui queste non risultino sufficientemente chiare, semplici e comprensibili alle persone con difficoltà di apprendimento.

L'Associazione ritiene che la brochure rappresenti un valido strumento non solo per le persone con disabilità ma anche per tutte le persone coinvolte dal tema, ad esempio i Giudici tutelari, l'amministratore di sostegno, i servizi sociali e sanitari, associazioni ed enti pubblici.

 

Brochure in lingua italiana

 

Brochure in lingua tedesca

 

 

 

 

La presente iniziativa è realizzata con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Provincia di Bolzano, Ripartizione Presidenza, Ufficio Relazioni estere e volontariato