Un cammino iniziato dieci anni fa
2010
Costituzione dell'Associazione. Direttivo e Comitato composti da professionisti (commercialisti, avvocati, notai, medici, assistenti sociali, promotori finanziari)
Avvio di pubbliche relazioni, comunicati stampa
2011
Creazione di un'apposita website, del logo e istituzione di una linea telefonica dedicata
Lavoro in rete con le istituzioni coinvolte dall'amministrazione di sostegno
Realizzazione del primo volantino informativo
55 incarichi
139 consulenze
2012
Organizzazione dei primi corsi di formazione
Istituzione della consulenza tra pari
Prime convenzioni per i soci
Riconoscimento della personalità giuridica
Iscrizione al Registro delle associazioni del Comune di Bolzano
Lavoro in rete
93 incarichi
100 consulenze
2013
Organizzazione del primo convegno di studi
Realizzazione di quattro taccuini informativi
Iscrizione dell'Associazione al database dell'Istituto Italiano della Donazione
Formazione ed altri incontri informativi
110 incarichi
228 consulenze
2014
Organizzazione del primo convegno internazionale presso Eurac di Bolzano
Sviluppo del progetto soci delegati
Nascita della newsletter
Formazione ed altri incontri informativi
161 incarichi
298 consulenze
2015
Nuova sede
Promozione del progetto "Conoscersi prima, conviene"
Su sollecitazione dell'Associazione, sottoscrizione di un protocollo di intesa tra il Consiglio Notarile e il Tribunale di Bolzano in tema di designazione anticipata dell'amministratore di sostegno
Pubblicazione di una brochure informativa
Formazione ed incontri informativi
Prima partecipazione alla Fiera del Volontariato
188 incarichi
306 consulenze
2016
Istituzione del servizio di consulenza legale gratuito
Promozione del progetto "Conoscersi prima, conviene"
Avvio del progetto "Immigrazione e disabilità"
Stesura del codice etico dell'amministratore di sostegno
Formazione ed incontri informativi
Organizzazione di un seminario sul diritto alla salute del beneficiario
Partecipazione al 4. Congresso mondiale sul diritto tutelare a Berlino
Stipula della convenzione con la Cattolica Assicurazioni avente ad oggetto la polizza assicurativa per gli amministratori di sostegno
283 incarichi
364 consulenze
2017
Promozione del progetto "Conoscersi prima, conviene"
Promozione del progetto "Immigrazione e disabilità": pubblicato primo sito sul tema in lingua inglese, un flyer multilingue e organizzato un incontro informativo gratuito
Organizzazione del convegno di studi sul "Dopo di noi"
Costituzione di un gruppo di lavoro sul "Dopo di noi"
Formazione ed incontri informativi
Partecipazione alla Fiera del Volontariato
Lavoro in rete
309 incarichi
545 consulenze
2018
Pubblicazione del registro online degli amministratori di sostegno
Collaborazione per l'entrata in vigore della legge provinciale di promozione dell'amministrazione di sostegno
Formazione ed incontri informativi
Organizzazione di un convegno per assistenti sociali
Organizzazione di stand informativi
Potenziamento del lavoro in rete
330 incarichi
509 consulenze
2019
Passaggio delle competenze in tema di amministrazione di sostegno all'Associazione
Istituzione del servizio di consulenza psicologica e medico psichiatrica
Promozione del progetto "Egida"
Formazione ed incontri informativi
Organizzazione di stand informativi
Organizzazione di due convegni
472 incarichi
869 consulenze