Dal 2010

a fianco delle persone più fragili

 

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L’iniziativa e la motivazione che hanno determinato la volontà di costituire un’associazione non profit con specifica finalità di assumere essa stessa, nei casi previsti dall’art. 408 comma c.c., l’amministrazione di sostegno di persone in situazione di bisogno, ovvero, divenire centro di tutela e di confronto per gli amministratori di sostegno è certamente da rinvenirsi in primis nella necessità di “professionalizzare” la figura dell’amministratore di sostegno e al contempo di creare un luogo d’incontro e informazione per i soggetti già incaricati a svolgere tale funzione.


Vero e proprio fattore “propulsore” è stata, invece, l’esperienza “sul campo” del precedente Giudice tutelare del Tribunale di Bolzano e del Servizio di consulenza per l’amministrazione di sostegno presso la Federazione per il Sociale e la Sanità.

 

Le consulenze offerte

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Le prestazioni offerte

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Le chiamate telefoniche ricevute

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Le attività svolte in questi anni

 

2010

Costituzione dell'Associazione. Direttivo e Comitato composti da professionisti (commercialisti, avvocati, notai, medici, assistenti sociali, promotori finanziari)

Avvio di pubbliche relazioni, comunicati stampa

2011

Creazione di un'apposita website, del logo e istituzione di una linea telefonica dedicata

Lavoro in rete con le istituzioni coinvolte dall'amministrazione di sostegno

Realizzazione del primo volantino informativo

55 incarichi

139 consulenze


2012

Organizzazione dei primi corsi di formazione

Istituzione della consulenza tra pari

Prime convenzioni per i soci

Riconoscimento della personalità giuridica

Iscrizione al Registro delle associazioni del Comune di Bolzano

Lavoro in rete

93 incarichi

100 consulenze

2013

Organizzazione del primo convegno di studi

Realizzazione di quattro taccuini informativi

Iscrizione dell'Associazione al database dell'Istituto Italiano della Donazione

Formazione ed altri incontri informativi

 

 

110 incarichi

228 consulenze


2014

Organizzazione del primo convegno internazionale presso Eurac di Bolzano

Sviluppo del progetto soci delegati

Nascita della newsletter

Formazione ed altri incontri informativi

161 incarichi

298 consulenze

 

 

2015

Nuova sede

Promozione del progetto "Conoscersi prima, conviene"

Su sollecitazione dell'Associazione, sottoscrizione di un protocollo di intesa tra il Consiglio Notarile e il Tribunale di Bolzano in tema di designazione anticipata dell'amministratore di sostegno

Pubblicazione di una brochure informativa

Formazione ed incontri informativi

Prima partecipazione alla Fiera del Volontariato

 

188 incarichi

306 consulenze


2016

Istituzione del servizio di consulenza legale gratuito

Promozione del progetto "Conoscersi prima, conviene"

Avvio del progetto "Immigrazione e disabilità"

Stesura del codice etico dell'amministratore di sostegno

Formazione ed incontri informativi

Organizzazione di un seminario sul diritto alla salute del beneficiario

Partecipazione al 4. Congresso mondiale sul diritto tutelare a Berlino

Stipula della convenzione con la Cattolica Assicurazioni avente ad oggetto la polizza assicurativa per gli amministratori di sostegno

 

283 incarichi

364 consulenze

2017

Promozione del progetto "Conoscersi prima, conviene"

Promozione del progetto "Immigrazione e disabilità": pubblicato primo sito sul tema in lingua inglese, un flyer multilingue e organizzato un incontro informativo gratuito

Organizzazione del convegno di studi sul "Dopo di noi"

Costituzione di un gruppo di lavoro sul "Dopo di noi"

Formazione ed incontri informativi

 Partecipazione alla Fiera del Volontariato

Lavoro in rete

 

309 incarichi

545 consulenze