Amministrazione di sostegno e capacità di agire alla luce della sentenza n. 144/2019 della Corte costituzionale

L’istituto dell’amministrazione di sostegno mira alla protezione delle persone prive in tutto o in parte di autonomia. La finalità principale dell’istituto è quella di conservare, quanto più possibile, la capacità di agire della persona, prevedendo una forma di supporto esclusivamente per le funzioni che essa stessa non può compiere autonomamente. In questo senso il sostegno non si applica al solo ambito patrimoniale ma si estende anche alla sfera personale del beneficiario.

Provvedimenti d’urgenza della Provincia di Bolzano in termini di procedimenti amministrativi e scadenze per adempimenti ed obblighi informativi in ragione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19

La giunta provinciale ha approvato alcune misure straordinarie finalizzate a semplificare l’attività amministrativa e pagamento di imposte e tasse. Di seguito si riportano alcune informazioni, non definitive, che possono essere d’interesse per tutti.

1.    Decreto n. 4805/2020 del Direttore Generale della Provincia di Bolzano del 19.03.2020

Disposizioni straordinarie in materia di procedimenti amministrativi e obblighi informativi

Viene promossa una semplificazione per l’invio di documenti amministrativi come di seguito indicato:

Legge provinciale n. 12/2018 - siamo in attesa dei decreti attuativi!

Dallo scorso luglio è entrata in vigore la legge provinciale n. 12/2018 avente ad oggetto la promozione dell’istituto dell’amministrazione di sostegno.


Secondo il prof. Paolo Cendon, padre della legge nazionale istitutiva dell’amministrazione di sostegno, questa legge rappresenta una delle migliori esistenti in Italia, dato che prevede misure concrete di supporto per coloro che hanno assunto questo importante e delicato incarico a favore delle persone più fragili della nostra società.