Come posso richiedere la disponibilità dell'Associazione

ad assumere l'incarico di amministratore di sostegno?

 

 

La persona interessata, i suoi familiari o i servizi sociali e/o sanitari che la seguono devono presentare all'Associazione per l'Amministrazione di Sostegno la Domanda di Assunzione dell'Incarico (abbreviato DAI), in cui dovranno essere indicate tutte le informazioni di carattere sanitario, sociale, familiare ed economico della persona fragile.

La domanda (DAI) viene valutata dal Consiglio Direttivo dell’Associazione in base a specifici criteri quali l’urgenza, il bisogno sociale, i mezzi a disposizione dell’associazione, l’assenza di una rete familiare/amicale, il domicilio della persona.

 

Se la domanda viene accolta, viene proposta al giudice tutelare la nomina dell’Associazione quale amministratore; in caso contrario può essere ricercata tra i soci delegati una persona idonea all’incarico.


La scelta della persona da nominare quale amministratore di sostegno spetta in ogni caso al giudice tutelare.

 

Modulistica prossimamente online