05.12.2023 - Giornata Mondiale del Volontariato

Volontariato: "Lo faccio per…"
l'esperienza di Alberta, volontaria dell'Associazione per l'Amministrazione di sostegno.

Raccontami di te
Sono sposata, ho due figli e tre nipoti, di cui arriva il quarto a maggio. Ho una formazione nell'ambito dell'assistenza geriatrica e ho lavorato sia in una casa di riposo sia presso il servizio di assistenza domiciliare ricoprendo ruoli come operatrice e poi come responsabile, fino al momento della mia pensione nel 2021.

Cercasi volontari del Servizio civile e sociale provinciale

Sono aperte le candidature per diventare volontario/a del Servizio civile e sociale provinciale presso l’Associazione per l’Amministrazione di Sostegno.
Ai volontari è offerta la possibilità di partecipare attivamente al progetto Egida, svolgere attività di informazione, supporto alla segreteria, rapporti con il pubblico.
Il Servizio civile si rivolge alle persone di età compresa tra i 18 e i 28 anni residenti in Provincia di Bolzano. A fronte di un impegno settimanale di 30 ore il rimborso spese ammonta ad euro 450 netti mensili.

Cercasi giovani volontari per il servizio civile provinciale

Sei un/a giovane di età compresa tra i 18 e i 28 anni, residente in Provincia di Bolzano e vorresti conoscere la realtà dell’Associazione e dell’amministrazione di sostegno in Alto Adige?
Ora puoi candidarti per diventare volontario/a del Servizio civile provinciale presso l’Associazione per l’Amministrazione di Sostegno per un periodo di 8 o 12 mesi.

I volontari collaboreranno con il team dell’Associazione nelle attività di front office, organizzazione eventi, stand informativi.

Covid-19: le difficoltà operative degli AdS e la necessità di sburocratizzare

Continua la nostra raccolta di testimonianze degli amministratori di sostegno durante le misure di contenimento contro la diffusione del Coronavirus, che rendono difficili gli spostamenti e bloccano anche le operazioni più semplici. La nostra associata L. , amministratrice di sostegno di un familiare, ci racconta le difficoltà che incontra nella gestione delle operazioni bancarie e i limiti di tutti quegli istituti di credito che non accettano autorizzazioni da parte dei giudici tutelari senza il cartaceo originale.

Essere amministratori di sostegno ai tempi del Covid-19

Abbiamo deciso di raccogliere alcune testimonianze tra i nostri soci amministratori di sostegno, che si ritrovano a ricoprire questo delicato ruolo durante l'emergenza sanitaria causata dal Covid-19. La quarantena sta facendo emergere ulteriori criticità nella gestione dei soggetti fragili ma ci sta anche regalando una preziosa opportunità per imparare nuovi metodi di lavoro più efficienti, che snelliscano la burocrazia.

Fiera del Volontariato 2019

La Fiera del Volontariato, organizzata all’interno della Fiera d’Autunno dal Comune di Bolzano, Federazione per il Sociale e la Sanità, KVW e servizi sociali, rappresenta per noi un appuntamento fisso, a cui non possiamo mancare.


Partecipare a questi importanti eventi, che richiamano un alto numero di visitatori ogni anno, ci consente di informare e sensibilizzare sul tema dell’amministrazione di sostegno a un pubblico più ampio.

Corsi di formazione 2019

Su incarico della Provincia di Bolzano l'Associazione per l'Amministrazione di Sostegno organizza anche per quest'anno corsi base e di aggiornamento gratuiti sul tema "Amministrazione di sostegno".

Sulla pagina dedicata sono state pubblicate tutte le date dei corsi di formazione programmati nei prossimi mesi.

L'iscrizione è gratuita e aperta a tutte le persone interessate.

Si prega di rispettare il termine di iscrizione, indicato accanto a ciascun corso.

Legge provinciale n. 12/2018 - siamo in attesa dei decreti attuativi!

Dallo scorso luglio è entrata in vigore la legge provinciale n. 12/2018 avente ad oggetto la promozione dell’istituto dell’amministrazione di sostegno.


Secondo il prof. Paolo Cendon, padre della legge nazionale istitutiva dell’amministrazione di sostegno, questa legge rappresenta una delle migliori esistenti in Italia, dato che prevede misure concrete di supporto per coloro che hanno assunto questo importante e delicato incarico a favore delle persone più fragili della nostra società.