**

Ieri è stata presentata la brochure informativa "Che cos'è l'amministrazione di sostegno?" redatta in lingua facile e realizzata in collaborazione con Lebenshilfe e People First Alto Adige.

Trattasi della prima pubblicazione di questo tipo realizzata in Alto Adige, che si rivolge principalmente a persone con difficoltà di apprendimento, alcune delle quali possono essere sottoposte alla misura di amministrazione di sostegno e pertanto, è loro diritto essere adeguatamente informate su questo importante tema.
 

Hanno preso parte alla conferenza stampa i seguenti ospiti:

•    Waltraud Deeg, Assessora alla Famiglia, agli Anziani, al Sociale e all’Edilizia abitativa della Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige
•    Juri Andriollo, Assessore alle Politiche Sociali, al Tempo libero e allo Sport del Comune di Bolzano
•    Werner Teutsch, Presidente dell’Associazione per l’Amministrazione di Sostegno
•    Roberta Rigamonti, Direttrice dell’Associazione per l’Amministrazione di Sostegno
•    Hans Widmann, Presidente di Lebenshilfe Onlus
•    Wolfgang Obexer, Presidente della Federazione per il Sociale e la Sanità e Direttore di Lebenshilfe Onlus
•    Helga Mock, Coordinatrice dell'Ufficio Okay di Lebenshilfe
•    Rappresentanti di People First Alto Adige
•    Ulrike Ceresara, Coordinatrice dei Giudici Tutelari del Tribunale di Bolzano
•    Lisl Strobl, Presidente della Consulta per le persone con disabilità del Comune di Bolzano
 

Fin dalla sua nascita l’Associazione promuove la realizzazione e diffusione di materiale informativo sul tema dell’amministrazione di sostegno, adottando al posto dei tecnicismi della materia un linguaggio alla portata del cittadino.
Il materiale esistente non era sufficiente per informare adeguatamente le persone con disabilità, in particolare coloro con difficoltà di apprendimento. Per questo motivo l’Associazione aveva in programma da diversi anni la realizzazione di un’apposita pubblicazione redatta in lingua facile per dare attuazione, come previsto dallo statuto sociale, alla Convenzione ONU dei diritti delle persone con disabilità, che prevede all’art. 9 l’obbligo di garantire l’accesso all’informazione e alla comunicazione.
L’impulso per lavorare ad una brochure informativa in lingua facile è stato dato dal gruppo di autorappresentanza People First Alto Adige, che ha segnalato la mancanza di materiale informativo sull’amministrazione di sostegno rivolta alle persone con difficoltà di apprendimento, considerato il fatto che alcune di loro sono beneficiarie di amministrazione di sostegno.
L’Associazione ha accolto la richiesta di People First e, grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Provincia di Bolzano, è stato possibile realizzare la prima pubblicazione di questo tipo in Alto Adige e molto probabilmente l’unica a livello nazionale.

A inizio 2021 è stato costituito un gruppo di lavoro, composto dall’Associazione per l’Amministrazione di Sostegno, dall’Ufficio Okey di Lebenshilfe e da People First Alto Adige, che si è occupato della redazione della pubblicazione prendendo spunto per la struttura dei contenuti dalla brochure per il cittadino “Guida all’amministrazione di sostegno” pubblicata dall’Associazione lo scorso anno. Il linguaggio adottato è conforme agli standard di Inclusion Europe.
E’ stata coinvolta nei lavori anche Inga Kramer, illustratrice specializzata nel linguaggio facile, che ha realizzato immagini ad hoc per la pubblicazione.
L’Associazione ritiene che la brochure “Che cos’è l’amministrazione di sostegno?” rappresenti un valido strumento non solo per le persone con disabilità, ma anche per tutte le persone coinvolte dal tema, ad esempio i Giudici tutelari, l’amministratore di sostegno, i servizi sociali e sanitari, associazioni ed enti pubblici. 
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Egida”, realizzato grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Provincia di Bolzano, Ripartizione Presidenza, Ufficio Relazioni estere e volontariato.
 

 

La pubblicazione è consultabile al seguente link