cake

Lo sportello d’ascolto compie un anno. Un anno pieno di soddisfazioni e nuove sfide. L’associazione amministrazione di sostegno ha voluto e pensato lo sportello come un spazio di accoglienza per le persone, beneficiari, amministratori di sostegno e famigliari. Un luogo dove poter trovare ascolto e supporto.  

In questo anno ci siamo confrontati con situazioni di conflitto, con difficoltà di comunicazione tra amministratore di sostegno e beneficiario, abbiamo raccolto i bisogni e costruito progetti futuri, abbiamo trovato soluzioni nuove, ci siamo presi il tempo e dato ascolto a chi spesso non viene dato credito.  

L’amministrazione di sostegno viene spesso vista dai beneficiari come un grande limite alla propria autonomia, quell’autonomia tanto ricercata e conquistata dopo tante fatiche. Per questo è necessario entrare in punta dei piedi nel mondo del beneficiario, soprattutto in quello economico, come e quanti soldi spendiamo è una faccenda molto intima ed ha proprio a che fare con l’autonomia. Delicatezza e rispetto sono le caratteristiche chiave per iniziare l’incarico con il piede giusto.

Fare l’amministratore di sostegno significa incontrare l’altro e imparare a prendersene cura, ovviamente negli aspetti sanciti dal giudice, partendo innanzitutto dalla conoscenza della persona.

Ma quindi qual è il ruolo dello psicologo all’interno dell’associazione amministrazione di sostegno?

Lo psicologo si vuole occupare principalmente della relazione che intercorre tra il beneficiario e l’amministratore, nello specifico il nostro servizio offre:

  • Mediazione tra beneficiario, amministratore di sostegno e famigliari
  • Supporto nell’accettazione della misura
  • Analisi dei bisogni del beneficiario
  • Costruzione di un progetto di vita ad hoc
  • Consulenze per migliorare la comunicazione e la qualità dell’incarico

Per concludere la nostra associazione conferma l’impegno nel voler supportare l’amministrazione di sostegno sia dal punto di vista dei famigliari, del beneficiario e dell’amministratore stesso, dando quindi ad ognuno il giusto supporto. Vogliamo fornire competenza e sensibilità, attenzione, chiarezza, non solo da un punto di vista giuridico ed economico ma anche da un punto di vista relazionale.

Se pensi di aver bisogno di questo, non esitare a contattarci!

Angolo della psicologa