**

Le campagna vaccinale anti-Covid è iniziata a fine dicembre 2020 e ad oggi 5.977.336 persone (10.2%della popolazione) hanno ricevuto la prima dose del vaccino, e 2.787.749 persone (4,67% della popolazione) ha ricevuto la seconda dose . In molti si domandano quando sarà il proprio turno. Il piano strategico nazionale ha individuato 4 categorie  prioritarie per la somministrazione del vaccino. Di seguito spieghiamo brevemente le categorie. Inoltre, skytg24  grazie a un algoritmo, ha creato un modulo per fare una stima dei tempi di vaccinazione per i cittadini italiani.


Categoria 1: elevata fragilità
In questa categoria rientrano le persone estremamente vulnerabili, intese come persone affette da condizioni che per danno d’organo preesistente, o che in ragione di una compromissione della risposta immunitaria a SARS-COV-2 hanno un rischio particolarmente elevato di sviluppare forme gravi o letali di COVID-19. 


•    la categoria degli estremamente vulnerabili, ovvero persone affette da specifiche condizioni che, per danno d’organo preesistente o che in ragione di una compromissione della risposta immunitaria a SARS-CoV-2, presentano un rischio particolarmente elevato di sviluppare forme gravi o letali di Covid-19.
aree di patologia: Malattie respiratorie, Malattie cardiovascolari, Malattie neurologiche, Diabete/altre endocrinopatie severe, Fibrosi cistica, Insufficienza renale/patologie renale, Malattie autoimmuni – immunodeficienze primitive, Malattia epatica, Malattie cerebrovascolari, Patologia oncologica, Emoglobinopatie, Sindrome di Down, Trapianto di organo solido e di cellule staminali emopoietiche, Grave obesità, HIV.


•    la categoria dei portatori di disabilità grave, disabili gravi ai sensi della legge 104/1992 art.3 comma 3, loro familiari conviventi e caregiver che forniscono assistenza continuativa. 

Categoria 2: Persone di età compresa tra 70 e 79 anni
Questa categoria viene definita sulla base del criterio anagrafico, in quanto questa variabile assume un ruolo preponderante nella valutazione dei fattori di rischio di mortalità associata a COVID-19.


Categoria 3: Persone di età compresa tra i 60 e i 69 anni
Anche questa categoria viene definita sulla base del criterio anagrafico. 

Categoria 4: Persone con comorbidità di età <60 anni, senza quella connotazione di gravità riportata per la elevata fragilità
Questa categoria è articolata tenendo conto dell’aumentato rischio clinico di persone affette da patologie o situazioni di compromissione immunologica che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19. In gran parte, le tipologie prese in considerazione sono le medesime assunte per le persone estremamente vulnerabili, ma il livello di gravità considerato è inferiore. 
Area di patologia: Malattie respiratorie, Malattie cardiovascolari, Malattie neurologiche, Diabete/altre endocrinopatie, HIV, Insufficienza renale/patologie renale, ipertensione arteriosa, Malattie autoimmuni – immunodeficienze primitive, Malattia epatica, Malattie cerebrovascolari, Patologia oncologica


Categoria 5: Resto della popolazione di età <60 anni fino ai 16 anni.
La quinta categoria è rappresentata dal resto della popolazione di età inferiore ai 60 anni. 
 

 

Fonti:

[1] https://lab24.ilsole24ore.com/numeri-vaccini-italia-mondo/#. Aggiornato al 25/03/2021

[1] Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19

[1] Su https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/vaccino-covid-quando