L’Associazione per l’Amministrazione di Sostegno promuove l’istituzione degli Sportelli di Comunità finalizzati ad offrire un servizio informativo, di consulenza e supporto in tema di amministrazione di sostegno.

 

Il progetto nasce per rispondere al crescente bisogno di protezione giuridica che interessa in misura maggiore le persone anziane, affette da qualche patologia o fragilità legate all’età, inserite in strutture di cura. In particolare, per coloro che si trovano in condizioni di solitudine e/o conflittualità familiari, l’Associazione può proporsi al Giudice tutelare per assumere direttamente l’incarico di amministratore di sostegno (nel progetto prende il nome di “Amministratore di sostegno di Comunità”).
Grazie alla presenza stabile dello Sportello, l’Amministratore di sostegno di Comunità rappresenta un importante e prezioso punto di riferimento non solo per gli Ospiti soli ma anche per il personale della Residenza per Anziani. 

 

Gli Sportelli, gestiti da collaboratori e volontari dell’Associazione, sono presenti, in collaborazione con l’Azienda Servizi Sociali di Bolzano, una volta al mese presso ciascuna delle sue quattro Residenze per Anziani

 

Residenza per Anziani Villa Armonia - Via Trento 13, Bolzano
1. martedì di ogni mese - dalle ore 15 alle ore 16.30 (Calendario)


Residenza per Anziani Don Bosco - Via Milano 170, Bolzano
2. martedì di ogni mese - dalle ore 14.30 alle ore 17.00 (Calendario)


Residenza per Anziani Villa Europa - Via Milano 147, Bolzano
2. martedì di ogni mese - dalle ore 14.30 alle ore 17.00 (Calendario)


Residenza per Anziani Villa Serena - Via Fago 20, Bolzano
4. martedì di ogni mese - dalle ore 15 alle ore 16.30 (Calendario)

 

Lo Sportello di Comunità è presente anche presso la Residenza per Anziani Melitta Care di Bolzano, dove, in collaborazione con Alpen Hilfe Soc. Coop, è stato avviato il progetto in via sperimentale nella primavera 2022.

Lo Sportello è attivo il terzo mercoledì di ogni mese dalle 14.30 alle 17.30.

Il progetto è stato ampliato e da aprile 2024 l'Associazione è presente anche presso la Residenza per Anziani Fondazione Lorenzerhof di Lana. Lo Sportello è attivo il secondo mercoledì di ogni mese dalle ore 15 alle ore 17.

 

Attività promosse dallo Sportello di Comunità

 

Consulenze individuali presso la Residenza per Anziani.

La prima consulenza è gratuita.

 

Servizi di supporto per gli Ospiti, familiari, amministratori di sostegno

Offerta di assistenza per la presentazione dei ricorsi (domande) di nomina dell’amministratore di sostegno, istanze, rendiconti.

 

Amministratore di sostegno di Comunità
Per gli Ospiti della struttura, in situazioni di solitudine e/o in particolare difficoltà l’Associazione può proporsi al Giudice tutelare a diventare il loro amministratore di sostegno. L’incarico sarà poi affidato ad un collaboratore o volontario dell’Associazione dedicato.

 

 

Come posso accedere allo Sportello di Comunità?


Lo Sportello è accessibile solo su appuntamento, da effettuarsi telefonicamente al numero 0471 1882232 oppure online compilando il seguente modulo

Le consulenze individuali presso la Residenza per Anziani Melitta Care vengono offerte previo appuntamento tramite l’App Prenotasemplice.