L'Associazione per l'Amministrazione di Sostegno promuove l'organizzazione di corsi di formazione  e di aggiornamento gratuiti in tema di amministrazione di sostegno.

I corsi base ed incontri di aggiornamento gratuiti sul tema "Amministrazione di sostegno", organizzati con il sostegno della Provincia di Bolzano, vengono erogati, per il ciclo primaverile, esclusivamente in modalità online tramite la piattaforma Zoom. Inoltre, sarà previsto un ciclo autunnale e, salvo disposizioni ministeriali e locali, veranno organizzati corsi anche in presenza in diverse località della Provincia di Bolzano. 

  • Il corso base, della durata complessiva di sei ore, è strutturato per offrire ai partecipanti le nozioni base della normativa in oggetto, della procedura per la nomina, degli adempimenti. La partecipazione al corso base è requisito necessario per poter presentare domanda di iscrizione all’elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari di Bolzano.

  • I corsi di aggiornamento, della durata complessiva di tre ore, sono rivolti a coloro che già svolgono la funzione di amministratore di sostegno e mirano a trattare tematiche specifiche di loro interesse. Per l'anno 2021 si propone di approfondire la tematica relativa alle prestazioni dell'ente pubblico. Saranno coinvolti referenti di distretti sociali, uffici provinciali per la prestazione di servizi e prestazioni erogabili a persone beneficiarie di amministrazione di sostegno.

 

Modalità di partecipazione

 

Destinatari

I corsi si rivolgono a tutte le persone interessate. Non sono previsti requisiti per potervi accedere.

L'iscrizione è gratuita.

Per i corsi online il numero minimo di partecipanti è sette. Posti limitati.

In caso di raggiungimento del numero massimo di partecipanti, sarà data priorità a coloro che risiedono in Provincia di Bolzano.

 

Modalità di iscrizione

Per partecipare ai corsi di formazione è necessario effettuare la registrazione online.

 

PROGRAMMA - PRIMAVERA 2021

Corsi base online

 

Orario:  16.30 - 18.30

 

Incontri di aggiornamento online

 

"Le prestazioni economiche e sociali del Distretto e della Provincia di Bolzano" (DE)

17 - 18 marzo - Orario: 17.00 - 18.30

Dott. Alessandro Borsoi, Direttore Distretto Sociale di Egna;

Dott. Eugenio Bizzotto "Invalidità civile - Prestazioni economiche per invalidi civili, ciechi civili e sordi"

Dott.ssa Marina Ferrari, Assistente Sociale e dott. Valter Equisetto, Medico Legale – Servizio Aziendale di Medicina Legale "Il riconoscimento dell'invalidità civile e dello stato di handicap ai sensi della legge 104/1992"

Dott.ssa Fulvia Sottsass Lenisa, Direttrice Area funzionale Servizio di valutazione della non autosufficienza "Assegno  di cura- La valutazione della non autosufficienza"

 

 

 

"Le prestazioni economiche e sociali del Distretto e della Provincia di Bolzano" (ITA)

24 - 25 marzo - Orario: 17.00 - 18.30

Dott.ssa Elisa Rossetti, Direttrice Distretto Sociale di Appiano

Dott. Eugenio Bizzotto "Invalidità civile - Prestazioni economiche per invalidi civili, ciechi civili e sordi"

Dott.ssa Marina Ferrari, Assistente Sociale e dott. Valter Equisetto, Medico Legale – Servizio Aziendale di Medicina Legale "Il riconoscimento dell'invalidità civile e dello stato di handicap ai sensi della legge 104/1992"

Dott.ssa Fulvia Sottsass Lenisa Direttrice Area funzionale Servizio di valutazione della non autosufficienza "Assegno  di cura- La valutazione della non autosufficienza"

 

 

11 - 12 maggio (ITA)

 

8 - 9 giugno (DE)

 

 

Informativa sul trattamento dei dati ai sensi dell'art. 13 e 14 GDPR 679/2016