L'Associazione per l'Amministrazione di Sostegno promuove, con il sostegno della Provincia di Bolzano, l'organizzazione di corsi di formazione  ed incontri di aggiornamento gratuiti in tema di amministrazione di sostegno.

I corsi base vengono organizzati, per il ciclo autunnale e, salvo disposizioni ministeriali e locali, in presenza in diverse località della Provincia di Bolzano. Nel rispetto delle disposizioni anti-Covid i posti sono limitati e l‘accesso è garantito con certificazione digitale EU - Green Pass. 

I corsi di aggiornamento si terranno online tramite la piattaforma Zoom.

 

 

PROGRAMMA - AUTUNNO 2021

 

Corsi base

Il corso base, della durata complessiva di sei ore, è strutturato per offrire ai partecipanti le nozioni base della normativa in oggetto, della procedura per la nomina, degli adempimenti. La partecipazione al corso base è requisito necessario per poter presentare domanda di iscrizione all’elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari della Provincia di Bolzano.

 

Online o offline?

Quest'anno i corsi del mese di settembre si terranno in modalità mista, per mantenere il distanziamento, ad ogni corso potranno partecipare un massimo di 8 persone in presenza ed altre 12 online. Al momento dell'iscrizione è possibile esprimere al propria preferenza sulla modalità di partecipazione. Tutti gli altri corsi del calendario autunnale saranno invece svolti in presenza. Ricordiamo che per partecipare sarà necessario esibire il Green Pass. Se la situazione epidemiologica dovesse richiederlo, i corsi potrebbero essere offerti unicamente in modalità online.

Le relatrici saranno Roberta Rigamonti per i corsi in lingua italiana, Claudia Neugebauer per i corsi in lingua tedesca.

 

IN LINGUA ITALIANA

  • 21 - 22 settembre, Bolzano, Associazione per l'Amministrazione di Sostegno, Piazza della Vittoria 48
  • 26 - 27 ottobre, Merano, Istituto Istruzione Secondaria Superiore "Gandhi", Via Karl Wolf 38

 

IN LINGUA TEDESCA

  • 28 - 29 settembre, Bolzano, Associazione per l'Amministrazione di Sostegno, Piazza della Vittoria 48
  • 5 - 6 ottobre, Brunico, Distretto sociale, Vicolo dei Frati 3
  • 2 -3 novembre, Vipiteno

 

Orario: dalle ore 16:00 alle ore 19:00

 

Incontri di aggiornamento

 

I corsi di aggiornamento, della durata complessiva di tre ore, sono rivolti a coloro che già svolgono la funzione di amministratore di sostegno e mirano a trattare tematiche specifiche di loro interesse. 

i prossimi eventi saranno dedicati alla presentazione dei “Servizi delle organizzazioni non profit”. I corsi di aggiornamento saranno quattro, ciascuno suddiviso in due giornate della durata di un’ora e mezza ciascuno. Gli incontri dei mesi autunnali avranno l’obiettivo di presentare ai partecipanti la Federazione per il sociale e la sanità ed alcune delle organizzazioni non profit dell’Alto Adige. Ogni associazione partecipante presenterà se stessa e i servizi erogabili

 

Modalità Webinar

 

IN LINGUA ITALIANA

  • 12-13 ottobre - "Servizi e prestazioni delle organizzazioni non profit in Alto Adige"  - Partecipano: Federazione per il Sociale e la Sanità, Associazione LGBT+ Alto Adige, Lebenshilfe, Consulenza debitori Caritas, Coop. soc. "Gli amici di Sari", ADA
  • 23 - 24 novembre -  "Servizi e prestazioni delle organizzazioni non profit in Alto Adige"

 

IN LINGUA TEDESCA

  • 19 - 20 ottobre - "Servizi e prestazioni delle organizzazioni non profit in Alto Adige" - Partecipano: Federazione per il Sociale e la Sanità, Associazione Ariadne - per la salute psichica, bene di tutti ODV, Coop. soc. GWB, Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, AEB - Associazione genitori di persone in situazione di handicap, Associazione "Il girasole", ASAA -  Alzheimer Südtirol Alto Adige
  • 30 novembre/1 dicembre - "Lavoro e abitare per persone fragili" - Programma
  • 13 - 14 dicembre - "Servizi e prestazioni delle organizzazioni non profit in Alto Adige"

 

Orario dalle ore 17:00 alle ore 18:30

 

Modalità di partecipazione

 

I nostri corsi si rivolgono a tutte le persone interessate. Non sono previsti requisiti per potervi accedere. L'iscrizione è gratuita.

Per partecipare ai corsi di formazione è necessario effettuare la registrazione online.

 

LINK ISCRIZIONI: <<QUI>>