Storia dell'Associazione per l'Amministrazione di Sostegno

L’Associazione è nata per dare attuazione al completamento del c.d.  Sportello Triangolare avente lo scopo di far funzionare sul territorio la legge 6/2004.
Il Prof. Cendon, padre della legge, diceva infatti che per realizzare gli obiettivi più  importanti ci si doveva attivare :
• sul terreno operativo – attraverso l’insediamento, a livello pubblico del c.d. “Tavolo di lavoro inter-istituzionale”, realizzato in Provincia di Bolzano nel 2009;
• sul terreno delle consulenze e dell’informazione ai cittadini attraverso l’istituzione di  uno specifico Sportello informativo, realizzato presso la Federazione per il Sociale e la Sanità nel 2006 e tuttora operativo;
• sul terreno delle consulenze e informazioni agli amministratori di sostegno attraverso la costituzione della (nostra) Associazione, presente dal 2010!

In questi termini può dirsi realizzato sotto il profilo almeno strutturale il c.d. Sportello triangolare ma molto c’è ancora da fare per gli amministratori di sostegno e per i nostri Soci!

2010

- costituzione dell'Associazione.Direttivo e Comitato, composti da professionisti (commercialisti, avvocati, notai, medici, assistenti sociali, promotori finanziari)
- avvio di pubbliche relazioni, comunicati stampa

2011

-creazione di un’apposita website, il logo e una linea telefonica
- lavoro in rete e collaborazione con le istituzioni coinvolte dall’AdS
- realizzazione di un volantino
- invio di un questionario ai soci a novembre: conferenza stampa e primo incontro con i soci
- 55 incarichi, 139 consulenze
- 43 soci

2012

-Formazione
- Istituzione della consulenza tra pari e pubblicazione guida
-Convenzioni per i soci
- Ottenuto riconoscimento personalità giuridica
- Iscrizione al Registro associazioni del Comune di Bolzano
- Lavoro in rete
- 93 incarichi, 340 chiamate, 100 consulenze
- 106 soci

2013

-Organizzazione convegno di studi "L'AdS", 200 partecipanti
- Formazione: 8 corsi base e 8 di aggiornamento in diversi Comuni (tot. partecipanti 133)
-Altri incontri informativi
- Consulenza tra pari
- Sottoscrizione convenzione con Generali Assicurazioni
- Pubblicazione di quattro "taccuini informativi"
- Progetto Registro soci delegati
- Aperti gli account Facebook, Twitter, Google+ e YouTube
-Iscrizione al database dell'Istituto Italiano della Donazione
- 110 incarichi, 1020 chiamate, 228 consulenze
- 175 soci

2014

-Sviluppo progetto Soci delegati
- Progetto Designazioni Anticipate
- Novembre: convegno internazionale, Eurac, 150 partecipanti ca.
- Formazione: 8 corsi base e 8 di aggiornamento in diversi Comuni
- Consulenza tra pari
- Newsletter
- Rapporti con la stampa, radio
- 161 incarichi, 620 chiamate, 298 consulenze
- 257 soci

2015

-Nuova sede associativa
- Progetto Registro degli amministratori di sostegno
- Pubblicazione della Broshure informativa "Amministratore di sostegno: compiti, doveri e poteri"
- Pubblicazione di un volantino informativo
- Partecipazione alla Fiera del Volontariato
- Formazione: 9 corsi base e 6 di aggiornamento in diversi Comuni
- Consulenza tra pari
- Newsletter
- 188 incarichi, 738 chiamate, 306 consulenze
- 324 soci

2016

- Progetto "Conoscersi prima, conviene"
- Progetto "Immigrazione e disabilità"
- Elaborazione di un codice etico per AdS
- Formazione: 8 corsi base e 7 di aggiornamento in diversi Comuni
- Organizzazione di un incontro in-formativo su aspetti notarili
- Organizzazione del seminario "Il diritto alla salute nel rispetto dell'autonomia e della libertà di scelta del beneficiario di amministrazione di sostegno"
- Partecipazione al quarto Congresso mondiale sul diritto tutelare a Berlino
- Sottoscrizione di una convenzione avente ad oggetto una polizza assicurativa ad hoc per AdS
- Consulenza tra pari
- Newsletter, sito internet, aggiornamento volantini
- 283 incarichi, 1246 chiamate, 364 consulenze
- 450 soci